05722011

Icom IC-M71 con antenna FA-S59V

Icom IC-M71
RICETRASMETTITORE MARINO VHF

 

Nuovo ricetrasmettitore portatile in banda marina VHF, particolarmente conveniente per le sue caratteristiche, compattezza, competitività, che va a completare la gamma di portatili VHF ICOM dedicati sia ai dipartisti nautici che ai professionisti del mare. Particolarmente curato nel design si presenta con un corpo compatto e sottile, sicuro da impugnare grazie al particolare grip laterale, le sue caratteristiche tecniche infine sono state implementate e migliorate portando questo apparato al top della sua categoria.
Per fare un esempio, l'impermeabilità dell'IC-M71 è conforme al grado IPX8 (2,6 m di profondità per 30 minuti) superiore a quello dei precedenti modelli in banda marina. La potenza RF è stata aumentata portandola a 6W effettivi in antenna, garantendo la massima sicurezza operativa in mare. La resa audio è stata anch’essa migliorata (600mW) in maniera tale da ottenere delle comunicazioni sempre intelligibili anche in presenza di forte rumore ambientale.

Caratteristiche:

  • Costruzione impermeabile grado di protezione IPX8 (2,6m di profondità per 30 minuti)
  • Innovativo design particolarmente compatto che rende questo apparato facile da trasportare e semplice da utilizzare
  • Pacco batteria Li-Ion con una capacità di 2000mAh per garantire la massima autonomia di funzionamento
  • Potenza di uscita RF di 6W per comunicare nella massima sicurezza
  • Ampio visore LCD ad elevata risoluzione con un angolo visuale molto ampio
  • Kit cuffia/microfono opzionale con circuito VOX per operazioni a mani libere
  • Caricabatteria da tavolo fornito in dotazione
  • 70 canali di memoria programmabili, per utenze professionali autorizzate

Costruzione estremamente compatta e dal design curato
Particolare cura è stata prestata nella realizzazione del corpo dell'IC-M71, ma oltre al fattore estetico è stata studiata una forma ergonomica per migliore la portabilità dell'apparato rendendolo facile da impugnare ed utilizzare anche con una sola mano (e indossando anche dei guanti), fattore che durante la navigazione riveste un ruolo molto importante ai fini della sicurezza operativa. L'apparato naturalmente può essere agganciato alla cintura oppure tenuto facilmente in tasca.

Potenza di 6W RF con 16 ore di autonomia operativa
Poter disporre di qualche watt in più potrebbe risolvere una condizione di emergenza; a tale scopo la potenza in antenna dell'IC-M71 è stata portata a 6W effettivi. Tale potenza viene supportata dal pacco batteria - già fornito in dotazione - agli ioni di litio, con una capacità di 2000mAh che può garantire una autonomia operativa di circa 15/16 ore.

Costruzione impermeabile
Questo apparato resiste ad una immersione in acqua marina per circa 30 minuti ad una profondità di 1,5m, risultando conforme al grado di protezione equivalente IPX8. Caratteristica essenziale per un ricetrasmettitore marino che si troverà a lavorare in condizioni meteo a volte estreme, pioggia, neve o spruzzi d'acqua. Ogni apparato viene testato in fabbrica prima della sua immissione sul mercato per garantire la piena rispondenza al grado di impermeabilità IPX8.

600mW di potenza audio
L’apparato utilizza un amplificatore di bassa frequenza con componenti BTL in configurazione a ponte, grazie ai quali è possibile ottenere una potenza in uscita di 600mW. Grazie infine al particolare altoparlante impiegato ed al sistema di drenaggio dell'acqua la resa audio sarà sempre perfetta garantendo la massima sicurezza operativa anche in condizioni di forte rumore ambientale.

Display LCD ad elevata risoluzione
L'IC-M71 impiega un display ad elevata risoluzione del tipo LCD di 31,5mm x 22,5mm. I canali operativi vengono visualizzati in maniera chiara al centro del display. La retroilluminazione invece garantisce la massima visibilità anche in condizioni di illuminazione precarie od in piena luce solare. Il contrasto e la retroilluminazione del display possono essere regolati in due diversi modi in base alle preferenze dell’utilizzatore. Sul display LCD è presente anche una barra grafica per la valutazione visiva ed immediata dello stato di carica del pacco batterie.

Kit cuffia/microfono opzionale per la funzione VOX
Questo ricetrasmettitore incorpora la funzione VOX: per utilizzarla è indispensabile l'uso di un Headset opzionale da scegliere tra HS-94, HS-95 oppure HS-97, tutti da utilizzare con cavetto adattatore OPC-1392, ugualmente opzionale. La funzione VOX, incorporata nel ricetrasmettitore, consente di operare a mani libere, condizione a volte indispensabile quando si opera a bordo di imbarcazioni. Il guadagno VOX ed il ritardo possono naturalmente essere regolati in base alle preferenze dell'utilizzatore.

Caricabatteria da tavolo in dotazione standard
In dotazione standard con l’apparato viene fornito oltre al pacco batteria anche il caricabatteria da tavolo BC-166 grazie al quale è possibile ricaricare il pacco batterie in circa 11/12 ore. Sono altresì disponibili i modelli di caricabatterie del tipo rapido BC-119N oppure il modello BC-121N per la ricarica multipla di apparati in sole tre ore.

Altre caratteristiche:

  • Funzione di scansione automatica, che si attiva automaticamente nel caso non venga ricevuto alcun segnale per un periodo di tempo prefissato dall'operatore
  • Microfono impermeabile opzionale modello HM-125
  • Controllo Dual-Tri watch
  • Modalità Power Save per il risparmio della carica del pacco batterie impostabile su due diversi passi
  • Funzione Self Check per il controllo di eventuali errori di funzionamento automaticamente all'accensione dell'apparato

Fornito con batteria BP-245N, caricabatterie da tavolo BC-166 + adattatore BC-147E, cinghiello, staffa da cintura, antenna FA-S59V e manuale d'uso.