Il DSP analizza le proprie condizioni di pesca regolando di conseguenza guadagno, STC, potenza in uscita e soppressione “main bang”. Rende l’immagine chiara e facile da decifrare, in modo da ottenere la massima distinzione tra gruppi di pesci piccoli e più grossi, e ottimizza il guadagno adattandolo alla scala.
Quando si “scandaglia” in acque profonde, ad esempio, la lunghezza impulso viene ampliata e la banda di ricezione ristretta, offrendo in questo modo un miglior rilevamento su scale più basse. Questa funzione è ideale per individuare il pesce sul fondale, poiché il filtro digitale distingue il disturbo dalla struttura del fondale, permettendo di vedere il pesce vicino al fondale.
La nuova tecnologia adattiva digitale DSP è estremamente utile anche per i bassi fondali, poiché sopprime i disturbi di superficie causati principalmente dalle eliche delle imbarcazioni. Inoltre, grazie al suo veloce tasso di trasmissione di 2.000 impulsi al minuto ad una portata di 5 m, consente di identificare banchi di pesci piccoli e i pesci singoli sotto la propria barca. L’ecoscandaglio FCV-585 prevede un display LCD color da 8,4” VGA a 256 colori , il migliore della categoria.
Ottima visibilità anche se si è inclinati rispetto al display, definizione impareggiabile (480x640 pixels ), il Furuno FCV 585 è dotato di una potenza di 600 watt effettivi che gli permettono di arrivare a una profondità reale di oltre i 500 metri, Il modello FCV-585 può essere portato persino ad 1 Kw aggiungendo la Matching Box opzionale MB-1000.
Sono 8 le modalità di funzionamento selezionabili: "Normal 50Khz", "Normal 200Khz"," Dual 50 e 200Khz", "Marker Zoom", "Bottom Zoom", "Bottom Lock", "A-Scope " e "Nav Data". Disponibili allarmi di fondale e del pesce.
Può utilizzare come frequenze operative sia 50 kHz che 200 kHz o entrambe simultaneamente, riuscendo così a offrire le massime prestazioni sia ai bassi fondali che agli alti.
Il display misura 23.3 cm di larghezza 27 cm d'altezza e 15,00 cm di profondità.
Le misure sono comprensive di pomoli e staffa. Il suo peso è di 1,5kg.
Misure montaggio ad incasso:23,3 cm di larghezza 23,3 cm d'altezza e 11 cm di profondità.
Si può scegliere il sensore passante in bronzo oppure in plastica da specchio di poppa. Interfacciato con un GPS permette di visualizzare un un menù di navigazione plotter e bussola elettronica. Il consumo medio è inferiore ai 16 Watt.