Un sitema completo per la mappatura del fondo marino, la navigazione e la pesca
Olex è un sistema unico per la navigazione, la pesca plottaggio e mappatura oceano, sviluppato e prodotto dalla società norvegese Olex AS. Utilizzando il proprio ecoscandaglio e il sistema Olex GPS raccoglie le informazioni di profondità che vengono continuamente calcolati insieme con le rilevazioni precedenti. Il risultato viene visualizzato sullo schermo come una realistica visualizzazione 3D del fondale marino.
Il sistema Olex combina vettore navigazione grafico e della pesca creando una trama con mappatura del fondo marino e la visualizzazione.
Olex costruisce grafici fondo marino attraverso i dati in tempo reale dall' ecoscandaglio e dal GPS. Per ogni profondità misurata la tabella diventa più precisa. Il calcolo del fondo marino è un processo continuo e completamente automatico. Non vi è alcun limite particolare alla quantità di dati da gestire del fondo marino.
Olex ha diverse modalità di visualizzazione. Diverse viste 3D danno una chiara comprensione della topologia. Diverse modalità 2D come rilievi, contorno di profondità e fondo zoom, ognuno evidenzia come il terreno sia pianeggiante e complesso. Una funzione speciale mostra i profili 2D lungo i menù di scelta. Il sistema può anche calcolare il volume e la superficie dei corpi idrici esaminati.
E 'facile da memorizzare marcature, commenti, linee e aree. Linee sportive a due bersagli radar possono essere colorati a scelta. I dati plotter sono organizzati in strati di stampa con nome univoco, rendendo più semplice la distinzione tra i diversi tipi di dati.
Olex lega insieme vettore dati del grafico, i dati del fondo marino, oggetti plotter e target radar. Il tutto viene contenuto in un unico display facile da comprendere . Ciò significa navigazione più sicura e pesca più efficiente. Inoltre, è molto divertente per mappare l'oceano!
Facile da usare: Olex utilizza mappe vettoriali prodotte da vari fornitori. Tutte le operazioni vengono effettuate tramite semplici menù e pulsanti | Visione realistica del fondo tramite una macchina fotografica virtuale che può essere spostata a piacere. Nell' esempio è programmata per seguire la barca. | |
Zoom del fondo: Olex dispone di strumenti per studiare il fondo. Lo zoom del fondo serve al comandante a trovare i posti migliori dove piazzare le attrezzature per la pesca. | Condivisione dei dati del fondo marino: Gli utilizzatori di Olex possono condividere tra di loro le informazioni. Queste illustrazioni mostrano i dati raccolti da parecchi pescherecci. I comandanti inviano i dischetti con i dati raccolti ed in cambio ricevono un database completo su CD. | In questa schermata è raffigurata la mappa delle correnti |
|
||
OLEX HT, Mappatura della durezza del fondo: Abbinando l' ecoscandaglio Simrad ES60 o EQ60 al sistema Olex, è possibile calcolare la durezza del fondo marino. Il sistema analizza l'eco del fondo includendo alcuni paramentri come la lunghezza dell' impulso, l' ampiezza del cono ed il tipo di trasduttore. Un eco di retrodiffusione del fondo viene calcolato ad aggiunto alla mappa interna. La durezza viene visualizzata in colori regolabili, dal violetto per un fondo morbido, al giallo brillante per quello duro. E' anche possibile visualizzare i dati attuali dell' ecoscandaglio così come quelli passati. |
OLEX ITI, Strascico e ROV in 3D: OLEX può esere collegato al sistema ITI della SIMRAD per il monitoraggio della rete a strascico. Lo strascico è visualizzato in 2D e 3D, evidenziando distanza, rilevamento, apertura del divergente di rotta. Il software può anche gestire un numero illimitato di bersagli ROV tramite i sistemi HPR e HiPAP della Simrad | |
Oltre alla sua ampia copertura spaziale del set di dati Olex ha una risoluzione molto alta (5 metri), mentre gli altri insiemi di dati batimetrici globali sono in genere ad una risoluzione di centinaia o migliaia di metri. I dati producono risultati molto buoni se confrontati con i sistemi idrografica- multibeam standard. |
Il database batimetrico globale Olex ha più di due miliardi di sondaggi e copre una vasta area. Tutti i dati vengono inviati volontariamente, in cambio di condividere i propri dati, un utente Olex avrà accesso al database condiviso. In funzione ormai da più di un decennio, questo approccio cooperativo ha prodotto una delle più grandi collezioni di dati marini del mondo. | |
Raccolta di dati sul mare, Gli Utenti Olex sono incoraggiati a condividere i loro dati dei fondali. Questa condivisione di dati è gratuita e sono organizzati da Olex AS. Dopo aver inviato i propri dati gli utenti avranno accesso a un database con le profondità raccolte da altri utenti Olex in tutto il mondo.
La condivisione dei dati è diventata popolare tra gli utenti, e oltre due miliardi di profondità misurate ora costituiscono la base per una mappa completa del fondo del mare.
Queste informazioni sono preziose per i pescatori e gli altri marittimi. Lo scambio di dati avviene tramite e-mail, dischetto, USB-device o CD / DVD. La banca dati completa è disponibile da 9 file ISO, ciascuna con una dimensione di 3 a 4 gigabyte, che può essere letta in Olex dal dispositivo DVD o USB-memoria. Gli utenti possono leggere in tanti file a seconda del loro bisogno e dello spazio disponibile su disco.
Dettagli tecnici
Il sistema funziona in UNIX, Linux. Tutto il software è prodotto da Olex AS, tranne i calcoli di marea che vengono gestite dal XTide2 Il sistema non viene mai spento. Aggiorna continuamente la propria mappa del mondo. I dati misurati sono sempre pronti per l'uso. Col passare del tempo, la quantità di dettagli supererà le carte nautiche ufficiali. Sono necessari solo gli strumenti di navigazione comuni. La qualità dei dati di profondità e posizione sono buoni anche con una strumentazione poco costosa. Il sistema è multilingue.
Conversione digitale
Il sistema funziona con le tabelle vettorializzazione elettroniche, originariamente in S57, S63 e formato NSKV. Le tabelle sono organizzate in celle rettangolari, ciascuno riguardante uno specifico settore lungo la costa. L'uso efficace delle classifiche digitali richiede l'elaborazione veloce del computer . Le cellule del grafico vengono convertiti in un formato compatto interno, dove sono tenuti in diversi livelli di scaling . Per raggiungere questo obiettivo, la costa e gli altri dettagli devono essere ricalcolate e ridotte. In questo modo il tempo e requisiti di memoria del programma di visualizzazione sono mantenute ad un livello abbastanza limitato e costante, sia che ci si concentri su tutto il paese che solo su di una singola isola. Lo schermo non viene riempito con informazioni non utili.
Calcolare la forma del fondo
Il sistema legge le osservazioni in quattro dimensioni - tempo, profondità, longitudine e latitudine - ed aggiorna un database in cui il fondale marino è diviso in quadrati di qualsiasi risoluzione. La risoluzione predefinita è 5X5 metri, un adeguamento delle attrezzature GPS poco costoso di oggi, ma l'utente può creare nuovi database del fondo del mare in qualsiasi risoluzione fino a pochi cm. I quadrati possono essere considerati come una griglia che copre la superficie della terra. Essi contengono un valore di profondità che sono misurati, calcolati o sconosciuti. Misurazioni ripetute di una stessa zona miglioreranno il valore di profondità. Le nuove misure si tradurranno in un nuovo calcolo delle zone non misurate in un certo raggio dal punto considerato. Le zone sono ulteriormente organizzati in cellule, che vengono ripartite in celle più grandi per altri livelli di scala. I quadrati grandi rappresentano la profondità media dei quadrati più piccoli. Le cellule vengono memorizzate in modo tale che il sistema legga facilmente le informazioni pertinenti.